Gli Atelier Alzheimer gestiti dalla cooperativa sono due, uno a Montelupo Fiorentino e uno a Pieve a Nievole.

Per Montelupo, dopo la valutazione dei medici specialisti le persone con demenza hanno la possibilità di frequentare l’Atelier, uno spazio innovativo realizzato al circolo La Casa della Memoria.

Durante gli appuntamenti del martedì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 sono realizzati laboratori e progetti per favorire la stimolazione cognitiva e la riabilitazione della persona con lieve declino cognitivo. Le attività sono supervisionate da personale esperto multidisciplinare. Atelier è realizzato in collaborazione con la Società della Salute Empoli Valdarno Inferiore. Per informazioni rivolgersi a 3487787622

Nel caso di Pieve a Nievole il progetto, che sarà realizzato con la Società della Salute della Valdinievole.

I laboratori si svolgeranno nei locali della sede Auser di Pieve a Nievole (Via Bonamici, 13) messi a disposizione dal Comune di Pieve a Nievole. Durante il periodo estivo le attività si svolgeranno in orario mattutino (il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30), mentre da settembre i laboratori saranno aperti il lunedì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Tra le attività proposte ci sono: l’aromaterapia, i laboratori di musica e canto, quello di cucina e quello di arte. Oltre che una palestra per la mente l’Atelier prevede anche attività di tipo motorio come la ginnastica dolce e le uscite ricreative. Nel progetto il connubio fra Arte e Cura assume importanza rilevante.

I partecipanti arriveranno all’Atelier tramite la segnalazione della Geriatria e verranno inseriti nel progetto dopo un incontro di presentazione delle attività e degli spazi alla famiglia.

Categorie: Progetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *